Oggi è l’anniversario della morte di Virginia Woolf, una delle scrittrice più importanti (e forse meno lette) del novecento. La cosa mi ha fatto venire in mente uno dei miei posti preferiti di New York, la libreria Three Lives & Co.
Nella postfazione al suo romanzo Le ore, un totale omaggio alla Woolf, Michael Cunningham scrive di questo angolino del Village: “una libreria che è di proprietà e viene gestita da Jill Dunbar e Jenny Feder, è come un santuario per me, il centro dell’universo civilizzato. Per molto tempo è stato il posto più affidabile dove andare quando avevo bisogno di ricordare perché i romanzi valgono comunque tutta la fatica che richiedono per essere scritti.”
Io ho scoperto Three Lives & Co. nella mia primissima gita a New York, mentre girovagavo alla ricerca di un caffé. E’ al 154 di west 10th street, nel dedalo di viuzze intorno a Waverly Place. In omaggio alle nuove ispezioni sanitarie, i gestori hanno autovalutato il grado letterario della libreria e questo è il risultato.
Lascia un commento