Una delle domande più frequenti che mi rivolgono le persone durante i tour è “ma quanto si guadagna a New York?” Spesso gli Italiani sono stupiti dalle cifre degli affitti e dai prezzi di alcuni generi alimentari, perciò cercano di indovinare quanti soldi siano necessari per vivere dignitosamente a Manhattan.
Sono in difficoltà a trovare una risposta, perché i fattori da considerare sono moltissimi e in città si può in pratica tirare avanti anche senza un soldo. Ma ecco in mio aiuto la mania americana delle classifiche, per cui ogni singolo aspetto dell’esistenza può essere inserito in una Top Ten. Come ogni anno, il Bureau of Labor Statistics ha stilato una lista dei lavori meglio pagati negli Stati Uniti. Un’avvertenza: preparate la calcolatrice, perché a New York City i salari possono arrivare anche al doppio della media nazionale!
1) Medico-chirurgo (salario annuo dai 168 650 $ ai 234 950 $)
Tutto il mondo è paese e, il mestiere con la maggiore responsabilità, è giustamente il meglio remunerato. Dopo quattro anni di università, quattro di specializzazione e dai tre agli otto di internato, ecco la meritata ricompensa.
2) Dentista (salario annuo dai 161 750 $ ai 204 670 $)
Anche questa posizione era prevedibile, vista la doppia tendenza a ricercare salute e bellezza. Nel New Hampshire si trovano i dentisti meglio pagati, con un’entrata di annuale di circa 240 000 $.
3) Amministratore delegato (salario annuo medio 176 550 $)
Ammetto di avere qualche dubbio su questo punto, perché credo che l’amministratore delegato di Goldman Sachs guadagni 170 000 dollari in meno di un mese, ma diciamo che la media americana porta i CEO in terza posizione.
4) Ingegnere petrolifero (salario annuo medio 138 980 $)
Nonostante il disastro del Golfo del Messico, o forse anche per quello, lavorare come ingegnere su una piattaforma resta uno dei mestieri più remunerativi. il Texas e l’Oklahoma sono gli Stati dove questo lavoro è più diffuso e dove lo stipendio è più alto, sfiorando i 150 000 $ all’anno.
5) Avvocato (salario annuo medio 130 490 $)
Anche negli Stati Uniti l’avvocatura è un club molto esclusivo, in cui entrare costa tempo, soldi e fatica. Ma, una volta superati numerosi scogli, le entrate possono essere decisamente interessanti; il settore privato, in particolare petrolifero e del carbone, è quello in cui si guadagna di più, intorno ai 215 000 $ all’anno, mentre un avvocato governativo non raggiunge i 130 000 $.
Scrivete a tommaso-at-ditourviaggi.com se volete contattare l’autore di questo articolo.
…articoli sempre molto interessanti…per questo vi seguo sempre!!…ad Agosto realizzerò il sogno di venire a New York, e mi piacerebbe conoscervi x offrirvi un caffè!
Grazie Agostino, anche a noi farebbe piacere incontrarti. Puoi mandarmi una mail a tommaso@ditourviaggi.com, una volta che sarai in città. A presto, Tommaso
Hai scritto “in città si può tirare avanti senza un soldo”.. potresti spiegarti meglio? 🙂
sono un architetto con 15 anni di esperienza e altrettanta in ambito universitario. collaboro con il top ma purtroppo equilibri vari non mi permettono di arrivare alla docenza. ho particolari conoscenze nel campo aeroportuale. ho contattato uno studio che stà cercando una figura intermedia per progettare aeroporto. Deve avere conoscenze nel settore. Mi chiedono il salario desiderato. Non ne ho la più pallida idea – a NY.