Dopo l’11 settembre il controllo delle autorità di New York sugli esercizi commerciali musulmani si è intensificato molto. Il New York Police Department ha messo sotto osservazione per mesi i negozi islamici di Newark e il risultato…non è stato un dossier di colpevolezza, ma una guida al mangiar bene a poco prezzo.
I resoconti sono chiari: non ci sono attività clandestine o terroristiche, ma soltanto bar e ristoranti di cucina mediorientale e dalle condizioni igieniche variegate. Ne è nato un elenco ragionato in stile ZAGAT (la massima autorità in fatto di gastronomia a New York), ma in salsa NYPD. Ecco alcuni consigli per un viaggio in oriente, ma dall’altra parte dell’Hudson.
West Indian American Halal Restaurant * (347 Sandford avenue)
Condizioni sanitarie piuttosto scarse in questo ristorante gestito da Caraibici, in prossimità della moschea Fallahee, una scuola coranica.
Crown Fried Chicken and Deli **½ (231 Lyons avenue)
La specialità di questo delicatessen è il pollo fritto, ma i poliziotti lamentano l’assenza di posti a sedere.
Amin’s Halal Restaurant *** (430 Chancellor avenue)
L’idea è quella di farsi una bella scorpacciata di cibo cinese halal dopo la preghiera del venerdì alla moschea Ibrahim. (N.d.A. Circa 20 milioni di Musulmani abitano in Cina!!!).
Mecca’s Halal Restaurant *** (4 Branford place)
Niente male anche questo locale gestito da Afroamericani nei pressi del Centro Islamico.
Jordan Halal Restaurant **** (1008 South Orange avenue)
Ma la palma d’oro è assegnata a questo ristorante gestito da una famiglia giordana, dove pare che la colazione sia strepitosa; da provare anche i frutti di mare. L’unico inconveniente sembra essere la scarsità di spazio.
Lascia un commento