Qualche tempo fa avevo un collega, F.T., che è un vero appassionato di musica. Non parlo di un nerd che scarica centinaia di gigabyte di MP3, ma di un autentico amante dei supporti toccabili: cd, vinili e cassette. Ogni lunedì mattina mi raccontava gli acquisti del fine settimana, che spaziavano dai mostri sacri del pop, fino agli ultimi idoli dei reality show.
Ma aveva soprattutto due passioni: la musica soul della Motown e Pino Daniele, il più grande bluesman italiano. Per questo ho subito pensato a lui quando ho saputo che, a giugno, il grande Pino sarà in tour sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Il grande appuntamento è il 7 giugno all’Apollo Theater (253 W 125th street, nel cuore di Harlem), il locale jazz-blues-soul più famoso del mondo: qui si sono esibiti artisti del calibro di Ella Fitzgerald, Jackson 5, Marvin Gaye, Aretha Franklin e Stevie Wonder. Non esiste occasione migliore per godere dei virtuosismi di Pino e ammirare nel frattempo il gotha della musica afroamericana.
Il tour prosegue poi il 9 giugno al Berklee Performance Center di Boston e il 10 giugno all’Howard Theatre di Washington D.C.
Lascia un commento