Questa volta New York ha gioco facile nel battere Londra: nonostante tutti gli sforzi britannici, la Maratona più famosa del mondo resta quella dei Cinque Quartieri. Ogni autunno attira decine di migliaia di atleti da tutto il mondo ed è la gara a cui tutti i podisti vorrebbero partecipare.
Si sa però che entrare tra i concorrenti non è semplice, in particolare se si è soltanto corridori amatoriali. Eppure i New York Road Runners, ideatori della manifestazione, organizzano quasi ogni settimana qualche corsa che ricrea, almeno in parte l’atmosfera del grande evento. Sabato scorso ho assistito personalmente a una delle prove generali della maratona: lungo il “loop” di Central Park, migliaia di atleti di ogni livello si sono allenati insieme come se ne andasse della loro vita. Il tragitto era quello della prima Maratona di New York, che nei primi anni ’70 consisteva in circa 4 giri del parco.
Nelle prossime settimane i NYRR hanno un calendario molto fitto:
– 4 agosto Team Championship: corsa di 5 miglia aperta solo a squadre professionistiche. Fate un salto per fare il tifo in stile Maratona.
– 19 agosto Seconda Prova Generale: si bissa l’allenamento comunitario. Uno spettacolo da non perdere se siete in città.
– 25 agosto Percy Sutton Harlem 5K: questa corsetta veloce è aperta a tutti e vi permetterà di assaporare il calore di Harlem.
30 agosto NFL Back to Footbal Run: 4 miglia per festeggiare l’inizio del campionato professionistico di football, i cui atleti parteciperanno alla gara.
9 settembre NYRR 5-Borough Series: 1o miglia per onorare ciascuno dei cinque quartieri. É la volta del Bronx, con i suoi contrasti e il suo pubblico caloroso.
Scrivete a tommaso-at-ditourviaggi.com se volete contattare l’autore di questo articolo.
Lascia un commento