New York è la città in cui tutti possono sentirsi a casa. Quando ci chiedono perché New York ci piaccia tanto, questa è la risposta che diamo sempre: New York non ti fa mai sentire solo. Altre metropoli possono alienare un turista appena arrivato, ma New York no, non lo permette nemmeno. Fin dal primo momento avrete la sensazione di aver già visto alcuni scorci di New York, forse perché la maggior parte dei film ambientati negli Stati Uniti ha avuto in New York il suo set d’elezione. Chiunque siate e qualsiasi vacanza vogliate, New York ha qualcosa in serbo per voi.
New York è prima di tutto una città d’acqua, sospesa tra due fiumi profondi e l’immenso oceano: per questo i ponti di New York, Brooklyn, Manhattan e Verrazzano sono solo i più famosi, rimangono ancora oggi il vero scheletro della città e regalano ai visitatori gli scorci più belli. Ma New York è anche una località balneare, con le frequentatissime spiagge di Coney Island, Brighton Beach e Rockaway Beach.
New York è da due secoli la capitale della modernità, il nucleo pulsante da cui partono le mode che invadono il globo: i negozi della Fifth Avenue, gli spettacoli del Madison Square Garden e del Beacon Theatre e la musica dei locali del Village s’impongono sempre come metro di paragone per tutto il mondo. “New York, New York” cantava Liza Minnelli, omaggiando la città che ospita Broadway, la strada che è diventata sinonimo di musical.
New York è anche la città dei parchi e della vita all’aperto; Central Park, Riverside, Prospect, Washington Square, Pelham Bay sono l’anima verde di New York e dimostrano l’amore dei suoi abitanti per una pausa rilassante in mezzo a boschi e radure. Per questo a New York poche persone hanno l’automobile, ma quasi tutti hanno un paio di scarpe da corsa. Ogni nuova attività sportiva conosce qui la sua nascita, la sua consacrazione e il suo declino: jogging, yoga, pilates, superslow sono pane quotidiano per ogni vero newyorchese.
New York ospita i più importanti musei d’arte moderna al mondo: MoMA, Guggenheim e Whitney dettano legge su tutto ciò che è artisticamente all’avanguardia, ma sono soltanto le punte di diamante di un mercato dell’arte diffuso e radicato. Ma New York accontenta anche i più tradizionalisti: Metropolitan e Frick Collection dimostrano quanto New York abbia a cuore l’arte del vecchio mondo e le sue mille espressioni.
Ma se c’è un aspetto su cui New York non scherza mai, quello è il cibo: classifiche, guide, recensioni sono il tormento e l’estasi di ogni ristoratore di New York. Siete partiti dall’Italia con l’idea di provare ogni piatto che non sia di casa vostra? Questo è il posto giusto: yiddish bagel, ravioli al vapore, tacos e burritos messicani, noodles tailandesi, tandoori indiano, e ovviamente i migliori hamburger del mondo. Se invece non riuscite proprio a staccarvi dalla madrepatria, New York ospita la più importante comunità italiana oltre Ventimiglia e ovviamente i migliori piatti di casa nostra: puntarelle romane, vere lasagne emiliane, cannoli siciliani e la pizza più famosa del mondo, rigorosamente italiana.
New York è tutto questo e molto altro, perché non aspetta voi, ma di sicuro ha qualcosa che vi aspetta.
vero, la sensazione di camminare in mezzo ai palazzi di manhattan è unica, e credo che non si possa provare altrove, ti ci adatti subito, perchè magari non ci sei mai stato, ma la conosci a memoria, ti da il senso di casa!!!