New York è uscita da poco dalla Japan Week, ma sembra voler mantenere un piede nelle tradizioni nipponiche. L’Hanami è la festività giapponese per la fioritura dei ciliegi, che in questi giorni si può ammirare anche nella Grande Mela. Dopo un inverno straordinariamente mite, è normale che l’antesi sia piuttosto anticipata e al Giardino Botanico di Brooklyn si può contemplare dal 9 marzo lo spettacolo dei fiori dalle mille sfumature rosa.
Il primo a inaugurare la primavera è stato un Prunus ‘Okame’, ma il Giardino ha in serbo ben 220 ciliegi. L’Hanami vero e proprio è previsto per il 1° aprile, ma il Sakura Matsuri Festival è in programma per il 28 e 29 aprile; in un fine settimana all’insegna del Sol Levante, si susseguiranno esibizioni di arti marziali e origami, ma anche gare di sudoku e dimostrazioni di Cha No Yu, la cerimonia del tè.
Il Giardino Botanico è all’interno di Prospect Park, vicinissimo alla fermata della metropolitana Botanic Garden: non perdetevelo nella vostra prossima visita.
Lascia un commento