Ogni nazione è vittima dei luoghi comuni e l’Italia è una delle più martoriate: pizza, pasta, mandolino, mafia e baffi neri sono spesso sulla bocca degli stranieri che ci conoscono poco e ci descrivono a grandi linee. Tra tutti questi cliché, ce n’è uno che non tramonta mai e che a New York è particolarmente potente: l’Opera.
Da Caruso a Pavarotti, dal Padrino a Family Man, i tenori, le cavatine e le arie più famose sono entrati a far parte dell’immaginario americano riguardo al nostro paese. Se chiedete a un Americano medio che musica ascoltino gli Italiani, quasi sicuramente vi risponderà: soltanto la Turandot!
Per celebrare la passione americana per l’Opera italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di New York organizza “Italian Language and Opera– a Concert to Celebrate Italian Composer”. Il Maestro Davide Zannoni presenta un affascinante viaggio tra musica classica e Opera: Monteverdi, Rota, Vivaldi, Bellini, Mozart, Puccini, Menotti e lo stesso Zannoni. Lo accompagneranno le voci della Satori Opera Company e i musicisti dell’Emerald Trio.
Lascia un commento