A New York le parate sono tantissime: Thanksgiving, Halloween, Columbus Day, Memorial Day, Veteran Day, Gay Pride…chi più ne ha più ne metta. Come potrete immaginare, ce ne sono alcune famosissime (come quella di Macy’s di Thanksgiving — quella con i palloni giganti, per intenderci), e altre meno conosciute (come la Puerto Rican Parade), ma in genere tutte hanno un seguito abbastanza affollato.
Oggi era il giorno della Muslim Day Parade, cioè la parata dei popoli e le culture di religione musulmana. Ovviamente non tutti i musulmani vogliono annientare gli Stati Uniti, ma i luoghi comuni e il terrore e i pregiudizi dopo gli accadimenti dell’11 Settembre ci hanno fatto domandare se anche questa parata fosse degna di nota e avesse seguaci e avventori casuali a incitare il corteo ai lati della strada, o se al contrario fosse snobbata dai più.
Bè, la risposta alla nostra domanda non arriverà mai perchè non sapremo mai se il fiasco e la mancanza di persone (sia nel corteo che nel pubblico) alla sfilata che abbiamo assistito sia stata dovuta ai pregiudizi di cui sopra o al tempo inclementissimo di oggi. Magari il prossimo anno avremo una risposta più chiara.
Lascia un commento