“She got a thing for that Gucci, that Fendi, that Prada…” cantava 50 Cent qualche anno fa, a testimonianza della passione statunitense per la moda italiana. Ma quanto sanno davvero gli Americani degli stilisti di casa nostra e della loro bravura che a volte sfocia in vera e propria arte?
Per chiarire la faccenda ci pensa il Met, che in quanto ad arte non è secondo a nessuno, con la mostra Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations. L’idea è quella di confrontare l’opera di Elsa Schiaparelli, stilista culto degli anni ’30 e Miuccia Prada, simbolo di una delle maison italiane più potenti in circolazione.Ispirato alle “Interviste Impossibili” di Miguel Covarrubias, la mostra è simile a una conversazione tra queste due donne simbolo e suggerisce nuove chiavi di lettura per le loro opere innovative.
La mostra è composta da disegni e accessori della Schiaparelli (anni ’20-’60) e di Prada (anni ’80-oggi); il tutto è accompagnato da proiezioni dirette da Baz Luhrmann (Romeo+Giulietta, Moulin Rouge), che creano un legame tra le vite personali e lavorative delle due stiliste.
La temporaneaha aperto il 10 maggio e chiuderà il 19 agosto, perciò fateci un pensiero per la vostra vacanza.
Lascia un commento