Ok, ok, ora lo sapete: sono ossessionata dalle zucche, e più in generale dall’autunno a New York. Sara’ che, come vi ho già detto in precedenza, il fatto che venga dalla provincia di Milano dove “c’abbiamo solo la nebbia” mi ha fatto crescere con l’idea di autunno, e specialmente il mese di Novembre, come un qualcosa di triste, spoglio, quasi lugubre ed estremamente umido. Una realtà in bianco e grigio, avvolta da una coltre di fitto zucchero filato andato a male e lasciato in frigorifero per troppo tempo.
L’autunno a New York invece e’ l’esatto opposto: l’autunno a New York si presenta come un’esplosione meravigliosa di colori, di arancioni, gialli e vermigli che si sovrappongono alla brezza più’ frasca e all’aria cristallina, facendola quasi passare per estate inoltrata sotto mentite spoglie.
Per questo consiglio sempre a chi mi chiede quale siano i mesi migliori per visitare New York, Ottobre e Novembre. Si, perché oltre ai colori magici e alla luce calda e abbagliante che taglia in mezzo ai manti delle foreste, regalando a chi passeggia un gioco di luci e ombre da mondo fatato, Ottobre e Novembre sono anche i mesi più scanditi dalle feste. Che per dirla meno romanticamente vuol dire che si sta a casa dal lavoro molto più spesso. Yippie!
A partire da Columbus Day infatti, si passa poi per le festivita’ di Halloween (che si, vero, non si sta a casa dal lavoro, ma l’aria di festa che aleggia fa chiudere un occhio sui terribili post sbornia), per giungere al weekend di quattro giorni (si! Avete capito bene siore e siori, QUATTRO giorni!) del giorno del Ringraziamento, per terminale con Natale, Capodanno, e ovviamente una depressione terribile che incombe e ci aspetta come l’uomo nero a Gennaio.
Ma comunque: visto che la stagione più’ bella dell’anno e’ appena iniziata, non potevo ovviamente perdere l’occasione di portare un po’ di autunno in casa. E ho iniziato cucinando delle Mini Pumpkin Pies — che con tutte le zucche che ci sono in giro e’ praticamente un must.
Nel caso in cui vogliate cimentarvici, vi dico come fare: mischiate polpa di zucca (circa 800 grammi) con un mix di spezie composto da zenzero, cannella e noce moscata, 180ml di panna fresca, 70 grammi di zucchero di canna e un uovo. Con della pasta frolla già fatta, riempite i buchi di una teglia per muffin, e aggiungetevi nel mezzo di ognuno l’impasto. Con la pasta frolla avanzata decorate a piacimento. Infornate per 20 minuti a 200 gradi, e abbassate la temperatura a 180 per i successivi 30 minuti.
Fate raffreddare e…voila! Un dolce perfetto da bersi con una tazza di te alla cannella, magari seduti sotto un albero con le foglie cangianti.
BUON AUTUNNO!
Lascia un commento