Maggio è il mese della bicicletta a New York. La bici è uno dei mezzi più ecologici e veloci per spostarsi in città. Recentemente, attraversando Midtown da costa a costa ci siamo resi conti che nemmeno i taxi stavano al nostro passo. Bisogna però prestare molta attenzione a ciò che ci succede intorno: si devono avere mille occhi per tenere sotto controllo i pedoni, i taxi (che guidano come dei pazzi), le auto, i bus….
Eccovi quindi alcuni consigli presi dal sito ufficiale della citta’ di New York:
- Pedalare sulla strada e non su marciapiedi (Noi abbiamo preso la multa una volta…)
- Andare nella stessa direzione del traffico e non nel senso opposto
- Obbedire a tutti i segnali stradali (verticali, orizzontali) che compaiono sul vostro percorso
- Utilizzare le corsie riservate alle bici quando esistono e nel caso in cui una strada sia troppo stretta per far si che riesca a passare sia un’auto che una bici fianco a fianco, la bici ha il diritto di mettersi in mezzo alla corsia.
- Non andare in bici su strade ad alta velocità, autostrade… (agli americani bisogna spiegare tutto..)
- Mettersi solo una cuffietta nell’orecchio nel caso in cui si voglia usare una radio, l’iPod, il cellulare…
- Prima di compiere qualsiasi manovra assicurarsi che gli automobilisti vi abbiano visti.
- Prestare attenzione alle porte delle auto a lato strada che possono aprirsi in ogni momento
- Avere la bici perfettamente equipaggiata: luce bianca davanti e rossa dietro da usare dal tramonto all’alba, campanello, freni funzionanti, catarifrangenti, caschetto obbligatori per i bimbi sotto i 13 anni. Comunque caldamente raccomandato a tutti quanti. È possibile procurarsi un caschetto gratis chiamando il Dot’s Safety City location più vicino a voi.
Se l’idea di scorazzare per Manhattan in autonomia vi spaventa, affidatevi ai tour organizzati con guida: http://www.bikeandroll.com/newyork/newyorkbiketours.html
Se invece vi sentite pronti per girare da soli (e noi ve lo consigliamo) eccovi alcuni bike stores dove è possibile noleggiare biciclette:
– http://www.bikeandroll.com/newyork/newyorkbikerentals.html
– http://www.centralpark-newyorkcity.com/bicycle-rentals/
– http://www.centralparkbikerent.com/Bike-Rentals.htm
Il sito internet http://www.ridethecity.com/ vi da la possibilita’ di calcolare il percorso su due ruote più veloce per raggiungere la meta desiderata in New York
Non ci resta che augurarvi BUONA PEDALATA!
Lascia un commento