Ricordate il viaggio del sommergibile “Toti” attraverso l’Adriatico e il Po fino al Museo della Scienza di Milano? Qualcosa di simile accadrà tra qualche settimana a New York, ovviamente con le dovute proporzioni. Il 23 aprile all’aeroporto JFK atterrerà un velivolo su cui pochissime persone hanno avuto il piacere di viaggiare: lo Space Shuttle Enterprise. Tra grandi celebrazioni, la navetta spaziale arriverà sulla fusoliera di un Boeing 747 della NASA e comincerà un complesso tragitto fino all’Intrepid Sea, Air & Space Museum, che per intenderci, è la portaerei da cui Will Smith gioca a golf in “Io sono leggenda”.
L’Enterprise fu il primo Shuttle mai costruito, anche se non partecipò mai ad alcuna missione; in compenso aprì la strada per il trentennale programma che rivoluzionò i viaggi nello spazio. Questo prototipo si trova dal 1985 allo Smithsonian Museum in Virginia e tra breve diventerà l’attrazione principale della nuova ala dell’Intrepid, lasciando così spazio al più famoso Discovery.
A partire da quest’estate, lo Shuttle sarà in mostra sul ponte della portaerei, protetto da una struttura temporanea, in attesa della realizzazione di un complesso ad hoc; un’occasione in più per venirci a trovare a luglio.
Lascia un commento