Come avrete capito, noi di iNewYork siamo sempre pronti ad abbracciare una nuova tecnologia. Se qualcuno non l’avesse ancora adocchiata, vi ricordiamo la nostra Guida, la prima in formato ebook: contiene tutto, ma proprio tutto, quello che vi serve per visitare la Grande Mela, senza l’ingombro di un chilo di carta.
Detto questo, siamo anche degli inguaribili romantici e non riusciremmo mai a fare a meno di un bel romanzo nuovo di zecca, con le pagine ancora ruvide, o di un vecchio classico, con l’odore di muffa e delle centinaia di mani che l’hanno sfogliato. Se poi siete degli amanti dei libri fotografici, di viaggio, d’arte o di moda, sapete che nessuno schermo ad alta definizione batterà mai un volume ben fatto.
A New York ci sono migliaia di librerie, ma solo una ha il fascino italiano che amiamo, la Libreria Rizzoli di 57th street. Nel 1964 aprì i battenti sulla 5th avenue, come vetrina dell’editoria italiana, e nel 1985 si spostò in quest’antica ed elegante residenza, che da sola vale la visita. Lo scrittore Lesley Blume la descrive così: “Tutti a New York parlano della Rizzoli con una particolare riverenza. E’ una riverenza stranamente nostalgica, una nostalgia per qualcosa di meraviglioso appartenente a un’epoca passata, qualcosa che non esiste più altrove.”
Oltre ai numerosi titoli in Italiano e in altre lingue europee, la libreria ha in vetrina alcuni spettacolari libri fotografici dedicati alla New York dei primi ‘900; il nostro preferito è “Coney Island 40 years” di Harvey Stein, con istantanee in bianco e nero del malinconico e struggente lungomare. Da poco esiste anche una “succursale” da Eataly, che però non ha lo stesso charme.
…..bravi bella scelta…..vedetevi “Innamorasi” con De Niro e la Streep…..e poi ditemi se riconoscete la libreria….
Vorrei sapere se avete un libro con espressioni italiane(non dizionario). Non avete telefono? Non avete neanche l’indirizzo nel sito! Se volessi venire da voi non saprei neanche dove andare.
si' sono io