Chi è abituato a girare con la bici in città, sa che la prudenza non è mai troppa, sia quando si è in sella, sia quando si parcheggia il fedele destriero. New York, come ogni altro luogo nel mondo, è pieno di persone oneste e rispettose, ma anche di gente che non si fa troppi problemi a rubare un’auto, figuriamoci una bicicletta. Se avete già fatto qualche tour in bici con noi, sapete che insistiamo per incatenare i velocipedi quando li lasciamo incustoditi.
Per questo siamo rimasti un po’ stupiti da questo video, creato dell’agenzia pubblicitaria Red Peak. I pensatori della compagnia hanno parcheggiato una bicicletta all’esterno del loro ufficio di SoHo e le hanno scattato una foto ogni giorno durante tutto il 2011, con l’intenzione di misurare la velocità e l’effetto di ladri e vandali su una bici lasciata incustodita a New York.
Dilaniata in un paio di giorni, direte voi. No, il risultato sorprendente è che ci sono voluti cinque mesi soltanto per intaccare il mezzo. La prima a scomparire è stata la borraccia, che quasi non va considerata. Poi, una volta tolti il cestino e la catena, si è scatenata la “Teoria delle finestre rotte”, tanto cara all’ex sindaco Giuliani: se una persona vede un oggetto distrutto o vandalizzato, si sente libero di distruggere e vandalizzare.
E’ vero che SoHo non è propriamente un quartiere malfamato, ma fa davvero piacere vedere che è possibile dimenticare una notte la bici all’addiaccio, senza ritrovarla il giorno dopo sparsa per i cinque quartieri. Detto questo, pare che in tutta la città i furti si aggirino intorno ai 100 000 all’anno, perciò, fidarsi è bene…
salve, io, inseme a 3 amici, staremo una settimana ad agosto a nyc, e vorremmo fare il tour in bici!….
questo articolo mi ha fatto sorgere una domanda….e se rubano la bici mentre facciamo il tour? chi ne risponde??
Ciao Agostino,
Non ti preoccupare, la vostra guida dotata di lupara difendera’ le vostre bici! Inoltre nel noleggio e’ incluso catena con lucchetto, entrambi indistruttibili!!
anche a Berlino … http://berlinobuzz.wordpress.com/2014/01/22/ladri-di-biciclette-addio-arriva-il-lucchetto-con-gps-incorporato/