Dov’è West New York? No, non c’entra nulla con il West Side e non è una zona elegante a ovest del parco: è al contrario un paesino del New Jersey senza particolare attrattive, che si affaccia su Manhattan all’altezza di 70th street. Eppure in questi giorni è balzato agli onori della cronaca e, spesso e volentieri, ha perso il “West” per sembrare più elegante.
Alcuni giorni or sono, sul tronco di un albero, è stata riconosciuta in un nodo l’immagine della Vergine di Guadalupe, il cui culto ebbe origine in Spagna nel XIII secolo, ma che assunse proporzioni di vero e proprio fanatismo in Sudamerica.
In un sobborgo in cui quasi l’80 % della popolazione è di origine ispanoamericana, questa scoperta ha scatenato un vero e proprio pellegrinaggio, con tanto di ceri, ex-voto, fiori e rosari perpetui.
Ovviamente gli scettici hanno sottolineato che la coincidenza di trovare questo miracolo in un barrio, è quantomeno sospetta. La parrocchia per ora è rimasta sul vago e non ha verificato il fatto con la donna che per prima ha reso nota la scoperta. Ma chissà che tra qualche anno non vengano resi noti i Tre Misteri del New Jersey.
Scrivete a tommaso-at-ditourviaggi.com se volete contattare l’autore di questo articolo.
Lascia un commento