Ormai sapete che il telefilm Mad Men ha fatto breccia da tempo nel cuore di iNewYork. La strafottenza e il cinismo dei protagonisti, il politicamente scorretto e lo stile rétro ne fanno uno dei più azzeccati degli ultimi anni. Bene, l’attesa è finita e la quinta stagione USA è prevista per il 25 marzo.
Come per ogni lancio, la pubblicità negli Stati Uniti comincia mesi prima e invade ogni luogo, dagli schermi di Times square, fino all’ultimo cartellone pubblicitario. Ma questa volta gli odierni Mad Men hanno superato loro stessi e hanno profanato anche il tempio della cultura di Manhattan, la New York Public Library. Si, proprio quella austera e pomposa sulla 5th avenue, con i leoni all’ingresso.
Fino alla fine di febbraio, il terzo piano della biblioteca sarà “messo in tiro” in stile Mad Men. La collezione di fotografie e litografie, che coprono tutta la storia di New York, metterà in evidenza le immagini degli anni ’50 e ’60, l’epoca d’oro della pubblicità. Se siete in vena creativa, potrete addirittura trascrivere le vostre citazioni preferite del telefilm su foglietti, tovaglioli o sul retro di una busta e consegnarle da lunedì a sabato al banco della pinacoteca; le migliori saranno esposte alla mostra.
E visto che si tratta pur sempre di una biblioteca, saranno presenti tutti i libri (eleganti e debosciati) citati nella serie. Qualche titolo? “L’amante di Lady Chatterley”, “L’Urlo e il Furore” e ovviamente “Confessioni di un Pubblicitario”.
Lascia un commento