La notorietà dei taxi gialli di New York è pari soltanto a quella della Statua della Libertà e dell’Empire State Building. Capita spesso che, turisti che arrivano per la prima volta in città, mi dicano “Ma quanti taxi ci sono?! Sono davvero tutti gialli!” La verità è che per i Manhattiani fanno parte del paesaggio, come il fumo dai tombini e i grattacieli, mentre è più difficile trovarli negli altri quartieri.
Eppure negli ultimi tempi l’assedio ai classici Ford Crown Victoria si è intensificato. Il sindaco Bloomberg, amato e odiato dai cittadini, sta cercando infatti di introdurre la Five Boro Taxis, una compagnia di taxi verde mela (o wasabi secondo alcuni), che operino indistintamente in tutta la città, senza limitarsi all’Isola e a Brooklyn Heights.
Eppure i vecchi cab non sembrano voler mollare la presa: per far capire che la nuova proposta era tutt’altro che ben accetta, si sono rivolti direttamente al Senato di New York, che si è espresso dichiarando incostituzionale la Five Boro Taxis. Pare che Bloomberg non l’abbia presa bene e si sia subito appellato, affermando che la paura sia irrazionale, perché i nuovi mezzi serviranno in massima parte le aree che gli yellow cab si rifutano di frequentare. Chi la spunterà?
Scrivete a tommaso-at-ditourviaggi.com se volete contattare l’autore di questo articolo.
Lascia un commento