Il New York Times ha pubblicato un articoletto semplice e chiaro sullo stato di Ground Zero. Ve lo riproponiamo tradotto. Qui invece l’originale.
1) 1 World Trade Center: Verra’ terminato verso la fine del 2013 e diventera’ l’edificio piu’ alto degli Stati Uniti. Al momento attuale, la costruzione e’ arrivata al 62esimo di 104 piani, con un piano nuovo realizzato ogni settimana.
2) Punto di controllo con ammissione di veicoli al complesso.
3)4 World Trade Center: Termine dei lavori prevista per il 2013. L’edificio commerciale sara’ costituito da 64 piani.
4)Memoriale: Termine dei lavori l’11 Settembre 2011, a dieci anni dalla tragedia. I primi alberi fanno gia’ bella mostra di se. Dove sorgevano le 2 torri gemelle verranno realizzate 2 gigantesche piscine.
5)Museo del memoriale: Apertura prevista l’11 Settembre 2012. Il museo ospitera’ reperti delle due torri e delle fondamenta.
6)Hub di mezzi pubblici: Termine dei lavori previsto nel 2014. L’opera di Santiago Calatrava non e’ stata ancora iniziata.
Andarci fa sempre uno strano effetto, parlo da turista che ci è stato due volte sole, quindi non fa testo, ma essere li, sapendo cosa c’era prima, avendo la consapevolezza che quel giorno è uno di quei giorni che comunque ti segnano, sfido qualcuno a non ricordarsi dove era, con chi era e cosa stava facendo, trovarsi proprio nello scenario di quelle immagini che abbiamo visto e rivisto migliaia di volte, sapere esattamente cosa è successo e immaginare cosa poteva voler dire essere li in quei momenti…
boh…. è difficile restare indifferenti!!!
Confermo quanto già detto sopra, ci sono stata recentemente ma, pur conoscendo già i fatti così come narrati in tv attraverso video e articoli, trovarti lì è un’altra cosa. sfido chiunque a trattenere le lacrime…
confermo le sensazioni di elisabetta..oltre all’entusiasmo di rivedere new york e le sue meraviglie, i ricordi della tragedia sono indimenticabili.