Nonostante il tempo a New York sia ancora bruttino, l’estate sta entrando nel vivo e il consumo di gelati e bevande ghiacciate aumenta vertiginosamente. Ma per dare un po’ di brio ai ghiaccioli, alcuni ristoratori e barman hanno deciso di aggiungere qualcosa di più vivace del solito sciroppo: un goccio di rum.
Frullati e gelati stanno diventando la nuova frontiera dei cocktail e al Loopy Doopy Lounge, il bar del nuovissimo Conrad Hotel, potete già provare i ghiaccioli alcolici alla frutta, serviti in un bicchiere di prosecco. E non stiamo nemmeno parlando di un gingerino, perché hanno una gradazione alcolica di 20°, ben oltre un normale bicchiere di vino.
Dopo qualche problema tecnico (l’alcol fonde a – 114 C°), i baristi sono riusciti a creare meraviglie come “Pesca e Bourbon”, o “Anguria e Rum”.
La New Yorkina è invece la compagnia di camioncini che rifornisce di ghiaccioli “rinforzati” le feste della città: la loro specialità sono il mojito alla fragola e il margarita all’ananas.
Nemmeno i frullati, un classico americano, sono stati risparmiati dall’ondata di liquori; al Dumont Burger di Williamsburg servono un improbabile milkshake alla pancetta, sciroppo d’acero e bourbon invecchiato. E che dire del frullato alla vaniglia con Bailey, Frangelico, Dulce de Leche e caffè? Degno dei migliori doposbronza.
Gli esperti dicono che, in un paese in cui si può bere soltanto alla veneranda età di 21 anni, sia normale che rimangano legami con l’infanzia, anche quando ci si può sfondare di rum.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il Gansevoort Park Hotel, che serve coni gelato alcolici; i più richiesti sono mojito, margarita e cosmopolitan. La migliore occasione per provarli è il 20 giugno, per il secondo Mercoledì da Newyorkers: non dimenticatevi il passaporto o la patente, perché ormai servono anche per prendere il gelato.
Scrivete a tommaso-at-ditourviaggi.com se volete contattare l’autore di questo articolo.
il ghiaccio fonde a -114°??? Forse volevate dire l’alcol… 😉
In ogni caso sono da provare 🙂
Errata corrige: ovviamente è l’alcol a fondere a -114 C°. Grazie Carmine per la precisazione.
mi dite dove si trova??????????grazie 😛
Conrad Hotel, 102 North End Avenue.