Spesso lo strapotere mediatico e culturale di New York tende a offuscare nell’immaginario europeo le altre città della Costa Atlantica, rendendole sobborghi della Grande Mela. È facile distinguere Manhattan da Los Angeles, un po’ meno capire al volo se un film sia ambientato a Brooklyn o a Baltimora. Ovviamente per gli Americani è chiarissima la differenza tra Boston, Washington, Pittsburgh e Filadelfia, tutte metropoli con storia e carattere unici.
Cinque delle mie pellicole preferite sono girate proprio a Filadelfia, la città dell’amore fraterno ed è doveroso tributare il giusto merito alla prima capitale degli Stati Uniti, dove tutte le Stelle sono nate.
1) Una Poltrona per Due
Uno dei migliori film, in un decennio di film strepitosi: Eddie Murphy e Dan Aykroyd si scambiano ruoli e vite nella Filadelfia yuppie degli anni ’80. Vederlo in televisione è un rito di ogni vigilia di natale.
2) Philadelphia
In un momento in cui omosessualità e AIDS erano ancora argomenti tabù, Tom Hanks e Denzel Washington squarciarono definitivamente il velo dell’ipocrisia e fecero commuovere milioni di persone al ritmo di Streets of Philadelphia.
3) La Guerra dei Roses
Credo di averlo visto decine di volte, ma il suo cinismo senza freni è sempre irresistibile. “Una volta nella vita capita un film che ti fa sentire come se ti innamorassi di nuovo per la prima volta. Questo non è quel film.”
4) Il Mistero dei Templari
Non sarà la prima scelta di Mereghetti, ma a me piace e Nicolas Cage è sufficientemente autoironico da non sembrare una brutta copia di Indiana Jones. Non piacerebbe anche a voi rubare la Dichiarazione d’Indipendenza per scoprirci un messaggio segreto?
5) Rocky
C’è bisogno di aggiungere altro? Unitevi a noi per il tour più straordinario di Filadelfia!
C’è un punto di ritrovo oppure offrite il servizio pick-up?
Gent. Veronica, il punto di ritrovo è alla fermata dei bus, su 41st street, tra 8th e 9th avenue. Per qualsiasi domanda, contattami pure a tommaso@ditourviaggi.com.