“La terra che ora viviamo non ci è stata data in eredità dai nostri padri, ma in PRESTITO dai nostri figli!”.
Il 22 di aprile è stato il giorno mondiale della terra: Earth Day.
Earth Day è stato celebrato per la prima volta il 22 aprile del 1970 per sensibilizzare la gente sul problema delle risorse naturali della Terra. È nato come movimento universitario e poi si è diffuso anche tra la gente non appartenente all’ ambito accademico con lo scopo di educare e informare. Nel 1970 la manifestazione era stata organizzata dal senatore democratico Gaylord Nelson. Da allora siamo già arrivati alla 40esima edizione di questa manifestazione
Anche New York ha deciso di celebrare questo evento attraverso una serie di iniziative nei musei e non solo.
Al Museum of Modern Art (MoMA) è in attivo una mostra dal titolo “Rising Currents: Projects for New York’s Waterfront” che offre soluzioni (non sempre attuabili, ma si sa, questa è arte) sul problema dell’innalzamento dei mari.
Al Brooklyn Children’s Museum per questi 2 giorni (24-25 aprile) potete trovare attività per i più piccoli per avvicinarli già in tenera età al problema ambientale con attività manuali che aumenteranno la consapevolezza sul pianeta. Oggi alle 12.30 verrà ufficilemente inaugurato come primo museo completamente GREEN!
Alla Grand Central Station potete trovare nella Vanderbilt Hall la 20th annual Earth Fair incentrata sul futuro ecologico della città. Potrete inoltre ammirare immagini della Terra prese da artisti famosi
Al Waterfront Museum and Showboat Barge sempre a Brooklin verrà inauguarta un’esposizione sul problema della vita all’interno degli oceani e della biodiversità degli abitanti marini.
Ma se osservare passivamente non vi basta, presentatevi oggi dalle 9.30 alle 15 in qualsiasi parco per il 16th Annual Hands On New York Day. Insieme ad altri 5000 volontari aiuterete a pulire, dipingere, piantare alberi e fiori per rendere New York ancora piu’ green!
Lascia un commento