La settimana scorsa vi avevamo parlato di come il ventre di New York fosse un vero colabrodo: il cantiere per il proseguimento della linea 7 avanza nel sottosuolo senza sosta. Ma chi o cosa è in grado di scavare simili tunnel? Le TBM, acronimo di Tunnel Boring Machine.
Io e mio fratello siamo appassionati del film Tremors, un vero capolavoro anni ’90 in cui Kevin Bacon lottava contro enormi vermi sotterranei, che si cibavano di ogni oggetto che si muovesse in superficie; l’unico metro di paragone che ho in mente per descrivere le TBM sono proprio i nematodi di Tremors.
Si tratta infatti di immensi macchinari che tagliano la roccia, espellono i residui dal retro (non fate battute) e installano la struttura di cemento, tutto questo mentre avanzano lentamente come bruchi. Questi marchingegni lavorano sotto Manhattan ventiquattro ore al giorno, cinque giorni su sette, pronti per distruggere l’ultimo diaframma che separa i due lati del tunnel. Pensateci la prossima volta che passate per il West Side e ricordatevi di Tremors…
STICA!!!!!! già credevo fosse grossa quella che sta facendo la metro a Torino, ma questa è il doppio!!!