Alzi la mano chi non conosce Nathan’s, la celebre catena fast food di Coney Island? Per intederci è quella che organizza l’annuale gara a chi mangia più hot dog in dieci minuti; questo impero alimentare compirà cento anni nel 2016, quasi quanti il salsicciotto che l’ha reso famoso.
In realtà pare che l’hot dog fosse arrivato a New York addirittura a metà dell’ ‘800, portato col nome frankfurter dai Tedeschi e dagli Austriaci che si erano stanziati a Little Germany, nel Lower East Side. I venditori ambulanti di hot dog apparvero per la prima volta a New York più di un secolo fa e, da allora, il successo di questo cibo da strada è andato sempre crescendo, adattandosi a ogni cambiamento e sopravvivendo alle mode culinarie.
Se non l’avete già fatto, non perdetevi l’emozione di ordinarne uno in un baracchino ambulante, a un prezzo ancora ridicolo. Se invece preferite qualcosa di più stabile, ecco il consiglio di oggi: Crif Dogs, al 113 di Saint Marks Place, dove servono i migliori Weiner, hot dog austriaci, piccoli e un po’ speziati. Se siete coraggiosi provate lo tsunami: pancetta, salsa teriyaki, ananas e scalogno, il tutto da innaffiare con una bella PBR, la birra popolare-fighetta per eccellenza.
p.s. Il detentore del titolo di Nathan’s è tale Joey Chestnut, con 62 (sessantadue) hot dog nel campionato 2011.
Lascia un commento