
E’ tornato il mio periodo dell’anno preferito: il periodo delle Cartoline d’Avvento – Seconda Edizione! Magari vi ricordate di questo progetto dall’anno scorso.
Cartoline d’Avvento è un progetto di “un giveaway al giorno” durante il periodo Dicembre 1-24 2022, la cui prima edizione ha visto la luce nel 2021. L’anno scorso, “Cartoline d’Avvento” invitava, dopo due anni di pandemia in cui tutto il nostro universo si è focalizzato solo nel mondo online, a tornare nel mondo offline, e a “scrivere più cartoline” con la scusa del Natale. Partecipando a “un giveaway al giorno” per 24 giorni, si poteva venire estratti per ricevere una cartolina da New York, con una serie di consigli su come festeggiare il Natale nella Grande Mela.
Una cartolina non è solo un semplice pezzo di cartoncino. E’ un modo romantico, e anche un po’ retro di dire: “indipendentemente da dove mi trovi, ti sto pensando.” Una cartolina crea una connessione calda e intima, che difficilmente si raggiunge con una email, un SMS o un DM.
La seconda edizione di “Cartoline d’Avvento” aggiunge uno strato di connessione ulteriore: al progetto hanno partecipato sei illustratrici e designers italiane negli Stati Uniti (tre sulla East Coast e tre sulla West Coast) che hanno creato delle “Cartoline d’Autrice” che verranno spedite dall’America verso l’Italia.
Coinvolgendo donne espatriate nel progetto, il messaggio che si vuole mandare è di Speranza: la Speranza che i social media e il mondo online possano restare fedeli alla loro missione di unire, non di isolare; di creare legami nel mondo offline, non di rimanere fini a se stessi; e di stimolare progetti di collaborazione e stimolo reciproco.
Istruzioni per Partecipare
Ogni giorno, sul mio profilo Instagram, nelle stories verrà raccontata un’attività da fare a New York (mia citta’ d’adozione) per celebrare il Natale, con una domanda (posta nello sticker box domande di IG) finale.
Per partecipare all’estrazione randomica basterà rispondere alla domanda tramite il box domande apposito nelle stories. Ogni mattina verrà estratto un vincitore che riceverà una cartolina d’autrice da New York.
Le Illustratrici
Valeria Frustaci, Giulia Zoavo, Sara Marzi, Maria Cristina Baroncelli, Marta Pilosio, Federica Teso sono le sei illustratrici italiane in America che parteciperanno alle Cartoline d’Avvento – seconda edizione. Giorno per giorno le presentero’ una alla volta, la storia della loro vita oltreoceano e il racconto dei progetti su cui stanno lavorando. Andate a sbirciare i loro siti web, e tornate su questa pagina ogni quattro giorni a partire da domani per scoprire le loro cartoline!
Buon Avvento!
Lascia un commento