In una delle mie prime visite a New York, il mio amico A. frequentò per tre domeniche di fila la cattedrale di St. Patrick, assistendo sempre alla messa solenne nella basilica cattolica più famosa di Manhattan. Oggi è Pasqua e, se siete anche voi cattolici praticanti, sarete in cerca di un tempio in cui adempiere i vostri doveri; personalmente non provo molta simpatia per St. Patrick e per la sua aria da 5th avenue, perciò ho cercato nella rete e ho trovato un blog che fa al caso mio.
Catholic Churches of Manhattan è il risultato di due anni e mezzo di ricerca sul campo e include le 96 (avete letto bene) chiese cattoliche di Manhattan; in ciascuna di esse il creatore del sito ha assistito ad almeno una messa. Ci sono foto, informazioni e orari delle funzioni, delle confessioni e delle preghiere. L’intento di Andrew the Sinner, l’autore, è rivolgersi a fedeli saltuari e devoti, pellegrini, atei, preti, suore, ubriachi, codardi ed eroi.
Tra le altre spiccano la Old St. Patrick’s, a Mulberry street, la prima cattedrale della città e uno degli ultimi lasciti di Little Italy, e Our Lady of Pompeii, nei pressi di Bleecker street. Mi permetto di aggiungere St. Joseph’s Church di Monroe street (Bronx), dove potrete ritrovare le vere radici italiane (lucane in questo caso) di Arthur avenue.
Buona pasqua da iNewYork!
Lascia un commento