E’ da un po’ di tempo che si parla di installare anche a New York un sistema di biciclette pubbliche in cui prendere e lasciare i mezzi a due ruote senza doverli controllare a vista. Qualche mese fa la Grande Mela ha annunciato una collaborazione con la società che gestisce le reti di Washington e Montreal e che dovrebbe portare in città 10 000 bici in 600 stazioni: potrebbe sembrare molto, ma per una città di 8 milioni di abitanti è solo l’inizio.
In questi giorni invece mi sono assentato per una gita a Londra e ho testato il Barclays Cycle Hire, uno dei più famosi e collaudati. Anche per gli utenti occasionali è infatti facilissimo noleggiare una bici, inserendo semplicemente la propria carta di credito in una delle colonnine sparse per il centro; anche il costo è irrisorio: 1 £ al giorno per l’accesso e la prima mezz’ora è gratis! Poi progressivamente il costo sale fino a un massimo di 50 £ per 24 ore. E’ possibile noleggiare fino a un massimo di quattro bici con una singola carta, sempre alla stessa tariffa.
La stazione rilascia semplicemente un codice di cinque cifre per sbloccare una bici e con quello si può partire per le vie del centro.
Escludendo l’ovvio problema di tenere l’altro lato della strada, l’esperienza è stata decisamente positiva. Non vediamo l’ora di provarla anche a New York e nel frattempo vi aspettiamo con i nostri mitici tour: i mezzi sono di primissima scelta e le guardie armate di lupara siamo noi.
Lascia un commento