A New York i barbieri sono una vera e propria istituzione sociale: da Joe’s Bed-Stuy di Spike Lee fino all’inimitabile Eddie Murphy de Il Principe Cerca Moglie, il cinema ha omaggiato questi negozi, che fungono da punto di ritrovo, circolo ricreativo e sala per perdigiorno.
Ma quanto costa un taglio di capelli a Manhattan? Ogni cosa ha un prezzo e a New York è di solito più alto che altrove, ma a volte la Grande Mela stupisce per le tariffe inaspettatamente economiche. Secondo l’associazione di categoria, negli Stati Uniti il costo medio di un taglio di capelli è di 45 $, che non mi sembra poco. Tuttavia Paul Molé, il più storico barbiere di Manhattan, chiede 35 miseri dollari per un taglio veloce e un’immersione nell’atmosfera retròdei crooner.
Nel Village ho visto personalmente un bugigattolo dove ti tosano per 10 $, una cifra con cui si pagano a stento un caffè e un muffin nelle caffetterie dei dintorni; in genere ho trovato che la cifra più frequente è 14 $. Io ho appena scoperto un ottimo barbiere gestito da due Uzbeki taciturni e nostalgici dell’URSS: lavaggio, taglio e ripulita, per 16 $, niente male nemmeno per l’Upper East Side. Ieri sera ho invece adocchiato questo posto di Midtown East: sembra accogliente e caloroso, anche se non riesco mai a digerire la dicitura “We Cut Heads”. Potrebbe essere il prossimo esperimento.
Ovviamente non sto parlando di parrucchieri per signora: un taglio di Frederique al Prive di SoHo si aggira sui 125 $; bruscolini al confronto del suo mentore, Laurent Dufourg, che come niente parte dai 350 $. Decisamente più in alto sta invece Orlando Pita, proprietario dell’Orlo e parrucchiere di Madonna e Gwyneth Paltrow: 800 $ per quattro colpi di forbice!!!
Scrivete a tommaso-at-ditourviaggi.com se volete contattare l’autore di questo articolo.
“Ehi amico, io sono un duro. E se vuoi fare il furbo con me sei cascato male…barba o capelli?” 😉
Conviene girare sempre con il nostro preziosissimo “tosatutto” eh Tommy ?
Ciao e buon fine settimana….
L’ho lasciato a casa 🙁
….so io perchè il movimento Hippy e dei “capelloni” è nato in America….